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Storia di successo

Spazio all’originalità con i video

Il marchio di prodotti dolciari ha usato video mirati per incrementare la notorietà e la pertinenza del marchio, condividendo modi originali di mangiare i Mikado con circa 9 milioni di persone.

41%

di copertura nella fascia di età compresa tra i 18 e i 44 anni in Italia

22 punti

di ricordo dell’inserzione

10 punti

di incremento dell’associazione con il messaggio “Stay Original”

La Storia

Il bastoncino di cioccolato originale

Mikado è un particolare bastoncino di biscotto ricoperto di cioccolato, prodotto in Europa su licenza di Mondelez International. La sua forma particolare ispira le persone a dare sfogo alla propria originalità mostrando come lo mangiano.

L’obiettivo

Rendere i Mikado ancora più famosi

Grazie a questa campagna, Mikado desiderava incrementare la notorietà del marchio e l’associazione con il suo motto “Stay Original” in Italia e diventare più pertinente per i clienti.

<<Facebook è risultato il mezzo di comunicazione più efficiente in termini di precisione, raggiungendo il 41% del pubblico, un valore di gran lunga superiore rispetto allo standard.>>

Erika Bruzzone, Senior Brand Manager Milka Biscuits, Mikado SE & Oreo, Mondelez
La soluzione

E tu come lo mangeresti?

Sfruttando il potere di Facebook per la creazione del marchio, Mikado ha realizzato video brevi e divertenti che mostravano numerosi e originali modi per mangiare i bastoncini. Ogni video rispondeva alla domanda: “Mikado. E tu, come li mangeresti?”.
La campagna usava uno stile visivo stravagante e accattivante e un formato breve per mettere in evidenza le inserzioni nella sezione Notizie. Mikado e la sua agenzia media hanno usato gli strumenti di Facebook basati su copertura e frequenza per raggiungere il maggior numero possibile di persone del pubblico di destinazione, composto da uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 44 anni, mantenendo al contempo una frequenza dell’inserzione ottimale.

Prodotti usati

  1. Inserzioni
  2. Video

Obiettivi

  1. Aumenta la notorietà del brand
Il successo

Il sapore della vittoria

Mikado ha ottenuto un successo straordinario grazie a questa campagna. Uno studio OCR Nielsen ha riscontrato che i risultati relativi a precisione e penetrazione sono stati eccellenti: la campagna ha raggiunto 8,7 milioni di persone circa 60 milioni di volte, con una precisione del 92% rispetto al pubblico, un risultato decisamente superiore in confronto allo standard di Nielsen. La copertura della campagna ha fatto registrare uno straordinario risultato del 41% per il pubblico chiave che comprendeva le persone nella fascia di età 18-44 in Italia.
La campagna di Facebook, avviata nel mese di febbraio 2015 per una durata totale di quattro settimane, ha generato inoltre i seguenti risultati:
  • • 41% di copertura nella fascia di età compresa tra i 18 e i 44 anni in Italia
  • • 22 punti di ricordo dell’inserzione (l’85% in più rispetto ai risultati degli studi sul Brand Effect di Nielsen per il settore dei dolci e degli snack come CPG nell’area EMEA)
  • • 10 punti di incremento dell’associazione con il messaggio “Stay Original”
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<<Avevamo grandi aspettative, ma i risultati sono stati straordinari tanto da riuscire persino a superarle, in particolare per quando riguarda il ricordo dell’inserzione e la notorietà del marchio.>>

Mariano Di Benedetto, Chief Digital Officer, Dentsu Aegis Network Italia