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Storia di successo

Comunicazione digitale al quadrato

Il prestigioso marchio di pelletteria ha raggiunto e superato in tempi record i traguardi di business prefissati utilizzando la funzione Pubblico simile di Facebook per espandersi in nuovi mercati internazionali e incentivare le vendite online

4.5X

aumento delle visite al sito Web aziendale dai canali Facebook/Instagram

50%

di risparmio sui costi della campagna rivolte al target newyorkese rispetto ad altri canali USA

63%

di incremento delle vendite online grazie alle inserzioni su Facebook

La Storia

Icona high-tech

Piquadro è un’azienda italiana leader nella produzione di articoli di pelletteria, e accessori dal design ricercato e innovativo, diventati sinonimo di qualità, eleganza e alto contenuto tecnologico.

L’obiettivo

Nuovi clienti e mercati

Piquadro ha orientato la strategia di marketing e gli investimenti su obiettivi precisi e distinti: rafforzare la brand awareness in nuovi mercati e generare lead per incrementare le vendite nei paesi in cui il posizionamento del marchio è già consolidato.

Facebook non è un semplice strumento pubblicitario: interagiamo con nostri nuovi potenziali clienti online ogni giorno e i risultati sono evidenti in termini di incremento del fatturato.

Paola di Giuseppe, PR Manager, Piquadro
La soluzione

Presenza massiccia sui social

Piquadro ha affidato la gestione della propria presenza web ad un’agenzia web sin dal 2015 e scelto Facebook come piattaforma ideale per il lancio di un’articolata strategia di crescita su scala globale. Il team ha creato innanzitutto le Pagine Facebook per i mercati nazionali e attivato l’opzione Luoghi per aggiungere le Pagine con le informazioni specifiche su ciascun punto vendita.

Tra novembre e dicembre, cioè nel periodo commercialmente più interessante che va da Halloween a Natale, Piquadro ha inoltre implementato attraverso Facebook una campagna rivolta al target newyorkese per promuovere il nuovo flagship store, inaugurato nel cuore di Manhattan.

La campagna ha dato un’enorme visibilità al marchio riuscendo a coinvolgere migliaia di utenti individuati grazie alla funzione Pubblico simile (che ha permesso di profilare il target selezionando destinatari con caratteristiche simili a quelle dei clienti già acquisiti). Le campagne di Piquadro su Facebook si basano infatti principalmente su una strategia di marketing che utilizza inserzioni diversificate a seconda dell’audience da raggiungere e finalizzate a:

  • incrementare le interazioni e il coinvolgimento degli utenti;

  • incoraggiare i consumatori a iscriversi alla newsletter (espansione del database clienti);

  • spingere gli utenti ad acquistare prodotti già visti sul sito (remarketing dinamico).

Prodotti usati

  1. Inserzioni
  2. Inserzioni dinamiche
  3. Inserzioni per acquisizione contatti
  4. Sezione Notizie dei computer
  5. Sezione Notizie mobile
  6. Monitoraggio delle conversioni
  7. Pubblico personalizzato
  8. Pubblico simile

Obiettivi

  1. Aumenta la notorietà del brand
  2. Più vendite online
Il successo

Tattica vincente

Al posto degli strumenti di comunicazione convenzionali, Piquadro ha scelto Facebook e Instagram come validi alleati per incrementare le vendite e aprirsi un varco di accesso a nuovi mercati, ottenendo nel corso di un anno risultati superiori alle aspettative:
  1. 4.5X aumento delle visite al sito Web aziendale dai canali Facebook/Instagram
  2. 50% di risparmio sui costi della campagna rivolte al target newyorkese rispetto ad altri canali USA
  3. 63% di incremento delle vendite online grazie alle inserzioni su Facebook
  4. 66% di aumento delle vendite relative agli abbonati alla newsletter iscritti tramite Facebook
  5. 850% di aumento organico dei follower su Instagram senza investimenti
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Facebook for Business è uno strumento essenziale nella conquista di nuovi mercati internazionali in modo rapido, incisivo ed efficace.

Marco Palmieri, CEO, Piquadro