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Storia di successo

Primi della classe per strategia di remarketing

La più grande community italiana dedicata al mondo della scuola è riuscita a portare 2.000.000 di persone sul proprio sito ecommerce, grazie a un’efficace strategia di retargeting su Facebook, basata su contenuti creativi e video coinvolgenti.

2 milioni

di visitatori dell’e-commerce provengono da Facebook

10.000

pacchetti vacanze venduti in una sola stagione

70%

delle vendite dell’e-commerce derivano da Facebook

La Storia

Studenti in cattedra

Nata nel 2007 sui banchi di scuola, come piattaforma per la condivisione di video e messaggi, ScuolaZoo è una digital company che in pochi anni si è trasformata in un frizzante business da 10 milioni di euro.

L’obiettivo

Visibilità e conversioni

La Pagina Facebook e Instagram sono il volano della strategia di social media marketing adottata da ScuolaZoo per aumentare la popolarità del marchio, promuovere l’ecommerce e instaurare un dialogo diretto con i giovanissimi fan della community dedicata al mondo della scuola.

<<In meno di due anni abbiamo triplicato il numero dei fan e grazie a Facebook abbiamo identificato un target molto profilato, che ha generato migliaia di conversioni sull’ecommerce. Facebook mette a disposizione così tante modalità di comunicazione e strumenti di marketing che si trova sempre lo strumento adatto per raggiungere il successo.>>

Alex Ballato, Head of Media, ScuolaZoo
La soluzione

Performance di alta classe

Il vettore di comunicazione preferito da ScuolaZoo su Facebook sono i video, che propongono contenuti studiati ad hoc per invogliare gli utenti a visitare l’ecommerce. Accanto ad argomenti goliardici e leggeri che rispecchiano i gusti del target, sulla Pagina si dà ampio spazio a temi delicati e di forte attualità (bullismo, anoressia, ecc.), che hanno permesso a ScuolaZoo di diventare l’interlocutore privilegiato degli studenti.
Gli utenti che visualizzano i video vengono inseriti nel Pubblico personalizzato da coinvolgere nelle successive campagne di remarketing, veicolate attraverso inserzioni carosello ricche di immagini e video coinvolgenti, che attirano traffico di qualità sul sito (con una media di 10 pagine visitate per utente e tempi di permanenza superiori ai 2 minuti). Tramite il pixel di Facebook ScuolaZoo traccia i comportamenti dei clienti potenziali, che hanno visitato il sito senza effettuare acquisti, per massimizzare il ritorno sulla spesa pubblicitaria: “Il traffico generato da Facebook genera il 70% delle vendite annuali del nostro ecommerce”, ha dichiarato Ballato.
Per il sito dei viaggi ScuolaZoom ha sviluppato lo scorso anno una strategia di comunicazione, sostenuta da una campagna promozionale integrata sulle piattaforme Facebook e Instagram, che ha permesso all’azienda di portare 10.000 persone in vacanza in una sola stagione.

Prodotti usati

  1. Inserzioni
  2. Video
  3. Carosello
  4. Pubblico personalizzato

Obiettivi

  1. Aumenta la notorietà del brand
Il successo

Strategia da 10 e lode

Pensando al proprio target di giovanissimi, ScuolaZoo ha focalizzato la propria strategia di social marketing su Facebook e grazie a un piano editoriale e di marketing esemplare è riuscita a ottenere risultati eccezionali:
  • • 2 milioni di visitatori dell’e-commerce provengono da Facebook
  • • 10.000 pacchetti viaggio venduti in una sola stagione
  • • 70% delle vendite dell’e-commerce derivano da Facebook
  • • 30 milione di visualizzazioni dei video
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