13311297_1575663749403632_1805248090_n
Storia di successo

Una combinazione potente

Per il lancio del suo nuovo RAV4 Hybrid, il produttore di auto giapponese ha unito l’utilizzo delle inserzioni video per la notorietà della marca al remarketing tramite le inserzioni per l’acquisizione di contatti, attirando un numero elevato di clienti potenziali qualificati a un costo per contatto acquisito estremamente ridotto.

Oltre 2500

i contatti generati in 7 giorni

95%

inferiore: il costo per contatto rispetto agli standard Toyota per tutti i canali digitali

59%

i contatti che hanno effettuato un test drive

La Storia

La versione ibrida è arrivata

Era il 1994 quando il produttore automobilistico giapponese, Toyota, ha presentato al mondo il suo SUV compatto, il RAV4. Nel 2015 ha presentato una versione ibrida del veicolo e ha chiesto aiuto a Facebook per promuoverne il lancio in Italia.

L’obiettivo

Coinvolgere e stupira

Con il lancio del nuovo modello, l’obiettivo di Toyota era aumentare la notorietà e generare contatti di alta qualità sotto forma di richieste di brochure e prenotazioni di test drive.

<<La combinazione potente dei video di Facebook e del remarketing tramite inserzioni per acquisizione contatti ha generato un aumento significativo del numero di contatti durante la campagna di lancio del RAV4 Hybrid assieme a una notevole riduzione del costo medio per contatto acquisito.>>

Paolo Dolcini, Marketing Communications Manager, Toyota Motor Italia
La soluzione

La ridefinizione del marketing

Lavorando a stretto contatto con la propria agenzia media, Toyota ha sviluppato una campagna di lancio integrata che comprendeva spot in TV, marketing diretto e out-of-home, oltre alla pubblicità sui canali digitali. Tutti i contenuti sviluppati dalla campagna avevano come slogan comune, “Nuovo RAV4 Hybrid. Power re-defined”.
Su Facebook, la casa automobilistica ha testato un’efficace combinazione di inserzioni video e inserzioni per acquisizione contatti. Creando un bellissimo video, in cui esplora il concetto di ridefinizione, ha incrementato la notorietà e l’interesse verso il nuovo modello. Ha quindi usato le inserzioni per acquisizione contatti per eseguire il remarketing per un pubblico personalizzato di 1,7 milioni di italiani tra i 30 e i 65 anni a cui era stato mostrato il video.
Le inserzioni per acquisizione contatti vengono precompilate con le informazioni che le persone hanno già condiviso su Facebook, consentendo così alle persone di richiedere maggiori informazioni o effettuare una richiesta in modo più semplice. La combinazione di inserzioni video e inserzioni per acquisizione contatti ha permesso a Toyota di coinvolgere i potenziali clienti con un messaggio della marca per poi effettuare il follow-up con un invito a richiedere una brochure o un test drive.

Prodotti usati

  1. Inserzioni
  2. Video
  3. Inserzioni per acquisizione contatti
  4. Sezione Notizie dei computer
  5. Sezione Notizie mobile
  6. Pubblico personalizzato

Obiettivi

  1. Più vendite online
Il successo

Un cammino spinato

Combinare le inserzioni video e quelle per acquisizione contatti si è rivelata una strategia efficace per Toyota e ha permesso all’azienda di generare un altissimo numero di contatti di alta qualità a un costo estremamente ridotto.
La campagna di una settimana a gennaio 2016, ha generato i seguenti risultati:
  • • Più di 2500 contatti generati in 7 giorni
  • • Costo per contatto inferiore del 95% rispetto agli standard Toyota per tutti i canali digitali
  • • Il 59% dei contatti si è recato presso una concessionaria per un test drive
13311301_1077788262279944_2078546040_n